Siamo lieti di annunciare che ci è stato approvato un nuovo progetto KA1!

 

MAD FOR CULTURE (nº 2018-2-ES02-KA105-011418) è un Progetto di scambio giovanile che unisce persone provenienti da paesi Europei differenti in 5 giorni di attività sul patrimonio culturale e le tradizioni, per migliorare il senso di cittadinanza Europea, la partecipazione giovanile e l’unità internazionale. L’obiettivo principale di questo KA1 è l’approfondimento delle conoscenze in merito al patrimonio culturale europeo, cercando di comprendere le differenze e le origini comuni di diverse nazioni d’Europa, focalizzandosi sull’interrelazione di tradizioni differenti che hanno reso l’Europa stessa una delle culle più eterogenee e ricche del mondo.

 

Il progetto si svolgerà a Madrid, ed è patrocinato dall’Agenzia Nazionale Spagnola del Programma Erasmus +, e riunirà 42 giovani partecipanti provenienti da 7 paesi: Spagna, Olanda, Italia, Portogallo, Grecia, Norvegia e Francia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

 

Se anche tu sei tra i partecipanti all’evento o una delle persone di riferimento del progetto, unisciti al gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/MADFORCULTURE

 

Le attività principali del progetto “MAD for Culture” daranno ai partecipanti la possibilità di riflettere sull’importanza del patrimonio culturale attraverso qualcosa di tangibile (per esempio monumenti, paesaggi e opere d’arte) e non (il folklore, le tradizioni, la lingua e le conoscenze).

 

I partecipanti potranno inoltre riflettere ed aver modo di discutere i temi presentati ed esplorare culture e background diversi dal proprio attraverso l’arte come mezzo di condivisione e creazione di tradizioni. Le attività mirano a far apprezzare ai giovani la ricchezza di ciò che li circonda, affinché sviluppino una consapevolezza maggiore nei confronti del patrimonio locale, nazionale e internazionale.