MAD for Europe organizza Training Course di vario genere da molti anni. Tra questi, i più importanti hanno trattato i temi della Psicologia Educativa, delle nuove tecnologie informatiche (TIC) e del Web Marketing.
Ora abbiamo deciso di creare un nuovo corso dal titolo “Integrazione e Metodi d’insegnamento con i Migranti”, un corso che offre l’opportunità di discutere circa le sfide dell’immigrazione in un contesto multi-culturale e con professionisti. Tra i tanti obiettivi ci sono quello di sviluppare il tema dei metodi d’insegnamento per favorire l’integrazione e l’apprendimento degli studenti migranti, quello di fornire materiali che possano essere diffusi e sfruttati da colleghi e studenti e quello di fornire gli strumenti per aumentare l’autostima dei giovani migranti. Inoltre, una delle cose più importanti sarà quella di insegnare ad identificare i bisogni educativi degli studenti stranieri.
Offriamo questo Training Course in quanto il fenomeno migratorio caratterizza la nostra società da sempre e il processo di adattamento in un nuovo Paese non è sempre facile, specialmente in riferimento ai giovani rifugiati che dovranno adattarsi ad un nuovo contesto scolastico.
A tal proposito, molti studi Europei sottolineano come studenti con tale background siano in una posizione di svantaggio rispetto agli altri e che per questo siano soggetti a voti più bassi, ad essere mandati in classi non idonee al loro anno accademico d’appartenenza e che siano altresì più propensi ad abbandonare gli studi prematuramente.
Il target group di questo corso sono insegnanti, studenti, professionisti e stakeholder e la sua durata sarà di una settimana. Sarà una settimana piena con attività ice-breaker, attività pratiche e teoriche, processi di apprendimento… Puoi già iscriverti compilando il nostro contact form!
In quest’anno 2019 metteremo a disposizione tre sessioni: in Aprile, in Giugno e in Novembre.
Se vuoi saperne di più, clicca qui!
Se vuoi sapere le date esatte del corso nel 2019, clicca qui!