Tra il 15 e il 20 novembre 2021 la città di Madrid ha fatto da sfondo alla realizzazione dello scambio giovanile intitolato “UNIEUROPE“.

Il progetto erasmus KA1 ha riunito 48 giovani partecipanti tra i 16 e i 30 anni, provenienti da 8 diversi paesi europei: Italia, Spagna, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Polonia e Grecia; ogni gruppo era formato da 5 persone guidate da un team leader e c’era una grande varietà di culture, etnie, età, compresi i ragazzi con meno opportunità.

L’obiettivo era quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza di sensibilizzare i giovani sulla loro appartenenza all’Europa e sui benefici dell’Unione Europea. Per sostenere l’idea di questo scambio di giovani, abbiamo voluto promuovere una piattaforma per migliorare il dialogo tra i giovani, condividendo i valori europei e migliorando nuove competenze e strumenti lavorando in team e utilizzando metodi di educazione non formale.

Abbiamo organizzato una serie di attività, tutte legate al tema del progetto, che sono state realizzate in un ambiente ricreativo, in spazi e luoghi all’aperto. Grazie a queste modalità abbiamo coinvolto i cittadini e diffuso il nostro messaggio di un’Europa unificata. Dopo aver accresciuto il senso di appartenenza all’Unione Europea e aver scoperto i benefici di un’Europa benefica e tollerante, i partecipanti hanno potuto condividere questa conoscenza nelle loro organizzazioni di origine.

Il gruppo è stato alloggiato nell’Hostel Generator Madrid, situato nel cuore della città, molto vicino alla trafficata Gran Vía, all’angolo tra Calle de Silva e Calle de San Bernardo. Uscendo dall’ingresso, non mancano le opzioni tra cui scegliere: centri culturali, epicentri artistici, i bar più frequentati, così come i migliori ristoranti della città.

Alla fine dell’esperienza i ragazzi erano molto contenti di aver raccolto testimonianze di coetanei di altre nazionalità su cosa significa essere cittadini europei.

Tutti loro si sono divertiti molto a Madrid, visitando e scoprendo anche la città.

Per saperne di più su questo incredibile progetto e per vedere tutte le foto, visitate il sito https://ka1unieurope.wordpress.com/about-the-project/