Durante l’ultima settimana di novembre (22-26) abbiamo ospitato 36 giovani tra i 16 e i 30 anni per realizzare uno stimolante scambio giovanile sul mondo della moda. I partecipanti provenivano da 6 diversi paesi europei: Turchia, Grecia, Italia, Romania, Francia e Spagna e questo ha portato ad una grande condivisione di modi di vivere e culture. Inoltre è stato bello coinvolgere partecipanti con meno opportunità, vittime di ostacoli geografici, sociali o economici.

KA1 YOUTH “FASHCOOL: Find FASHhion in Culture: be COOL” mirava a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza e la ricchezza culturale della diversità, utilizzando la moda come strumento per raggiungere questo obiettivo, essendo il risultato di eventi storici e tradizioni di un paese. Il contesto del progetto era un contesto educativo non formale dove i giovani partecipanti potevano migliorare le loro competenze e conoscenze.

Attraverso le attività che abbiamo organizzato, ogni gruppo ha cercato di definire chiaramente la propria cultura attraverso la moda per poi condividerla con gli altri paesi. Grazie al fatto che le attività si sono svolte in luoghi all’aperto, abbiamo potuto coinvolgere anche i cittadini locali diffondendo il nostro messaggio di identificazione culturale attraverso la moda. Per non parlare del fatto che in questo modo i partecipanti hanno potuto esplorare la bellissima capitale della Spagna.

La settimana trascorsa con questo gruppo è stata fantastica, tutti si sono divertiti ed hanno dimostrato molto impegno e interesse. I ragazzi hanno creato dei legami di amicizia molto belli e sono tornati a casa sicuramente arricchiti sia dal punto di vista delle conoscenze che da quello umano.

Per saperne di più su questo fantastico progetto e per vedere tutte le foto, visitate il sito https://ka1fashcool.wordpress.com/