Tra il 24 e il 29 ottobre 2021 abbiamo ospitato uno scambio giovanile intitolato “MUC: Musica, Unione e Cultura“.

Il progetto erasmus KA1 ha riunito 48 giovani partecipanti tra i 18 e i 30 anni, provenienti da 8 diversi paesi europei: Germania, Lituania, Grecia, Italia, Portogallo, Inghilterra, Francia e Spagna. Ogni gruppo era formato da 5 persone guidate da un team leader ed è stato bello coinvolgere partecipanti con meno opportunità, vittime di ostacoli geografici, sociali o economici.

Lo scopo del progetto “MUC” è stato quello di unificare attraverso la musica giovani di paesi, contesti, radici e culture diverse, intensificando la tolleranza dei partecipanti. La musica è un’arte che riesce a trasmettere stati ed emozioni, che non conosce lingue o barriere, quindi è uno strumento chiave per la creazione di legami tra individui, rendendoli più solidali e tolleranti.

Si è rafforzato il lavoro di squadra poiché i partecipanti hanno avuto modo di condividere  idee e superare gli ostacoli, attraverso il sostegno e la comprensione. Le attività di questo scambio sono servite per estendere il dialogo interculturale tra i giovani dell’UE, e ogni attività prevedeva la divisione in diverse squadre in modo che tutti si conoscessero e lavorassero insieme. Quasi tutte le attività si sono svolte all’aperto, un modo per i partecipanti di conoscere e godere della città, oltre a coinvolgere i cittadini, gli abitanti e i visitatori nel progetto.

I partecipanti sono stati alloggiati nell’Hostel Generator Madrid, situato nel cuore del centro della città, molto vicino alla trafficata Gran Vía, all’angolo tra Calle de Silva e Calle de San Bernardo. Uscendo dall’ingresso non mancano le opzioni tra cui scegliere: centri culturali, epicentri artistici, i bar più frequentati, così come i migliori ristoranti della città.

Alla fine dell’esperienza abbiamo potuto raggiungere anche un altro obiettivo: migliorare il futuro dei partecipanti aiutandoli, attraverso gli strumenti acquisiti durante lo scambio, a rafforzare le loro idee e quindi a costruire un buon futuro lavorativo, sviluppando così una visione più ampia e aperta di ciò che significa “identità europea” per promuovere una cittadinanza responsabile.

Per saperne di più su questo incredibile progetto e per vedere tutte le foto, visitate il sito https://ka1muc.wordpress.com